Vai al contenuto

Chi è Maurizio Donadoni: attore teatrale e cinematografico

palco sedute teatro

Ha dedicato la sua vita al teatro convinto che fosse l’espressione più alta della cultura e dell’arte: ecco chi è Maurizio Donadoni.

Artista italiano poliedrico, capace di recitare in teatro quanto sul grande schermo. Ricca la sua carriera che ha forti radici teatrali e drammaturgiche. Ecco chi è Maurizio Donadoni, attore italiano.

Maurizio Donadoni chi è: Biografia e carriera

Maurizio Donadoni nasce a Bergamo nel 1958, sotto il segno del Capricorno. Sin da giovanissimo coltiva l’amore per la recitazione e si forma presso il conservatorio per poi esordire in teatro nel 1982. La prima volta che solca il palco, si cala in una notevole interpretazione di Shakespeare, nell’opera Come vi piace. Ha poi interpretato lEnrico IV di Luigi Pirandello nel 2009, l’Otello nel 2015 e tanti altri. Il suo amore per il teatro si incontra con l’idea dell’attore che sia proprio in quel luogo che avviene la più alta forma di recitazione.

Maurizio però ha anche una folta carriera cinematografica. Ha recitato in diverse pellicole importanti quali: Malamore, Il caso Moro, Mare Nero, La solitudine dei numeri primi, Una vita tranquilla, E la chiamano estate, Caramelle da uno sconosciuto e tanti altri. Si è anche dedicato ad alcune fiction italiane molto note: Pinocchio, Il commissario Montalbano, Un bambino di nome Gesù, La Sposa.

Maurizio Donadoni: la vita privata

L’attore italiano è molto riservato sulla sua vita privata tanto che non si conosce nessun dettaglio. Non si sa neanche se abbia una compagna o se sia single. Sembra anche non avere un profilo Instagram ufficiale rimanendo abbastanza lontano dal mondo social.

Nonostante abbia lavorato nel mondo dello spettacolo per anni, l’attore in un’intervista a Redazione Bergamonews chiarisce: “Lo spettacolo è soddisfacente ma il teatro è liberatorio, è una catarsi. […] L’attore è un vetro, dietro il vetro c’è il personaggio che non sei tu. La dote dell’attore è la trasparenza e trasparenza significa che tu diventi invisibile, sei solo un portatore di parti“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2022 10:03

Immacolata Postiglione: chi è la moglie di Franco Gabrielli